DIVERSAMENTE
Volterrianamente abbiamo consentito a chiunque di dire la propria su queste pagine, tollerando a volte l’offesa ed il dileggio (anche personale!). Proprio perché convinti che la manifestazione del pensiero, qualunque esso sia, costituisca di per sè un valore oltre che un’opportunità da offrire a tutti.
Non si può non rilevare però che quello a cui abbiamo assistito in questi mesi e nell’ultimo periodo in particolare – con moltissime lodevoli eccezioni – a volte sia privo di valore e per taluni più che un’opportunità è divenuta l’occasione per far emergere il peggio che spesso si annida dentro di noi.
Per questo sentiamo il dovere di chiedere scusa a chiunque sia stato fatto oggetto di offesa becera ed acrimoniosa prim’ancora che vile. Da quei commenti ci dissociamo nel modo più assoluto, evidenziando - ove non fosse a tutti chiaro - che gli interventi vengono postati sul sito direttamente dagli autori senza un preventivo filtro.
In proposito ci piace sottolineare come non sia casuale che i contributi di qualità provengano da coloro che non hanno alcuna difficoltà a manifestare apertamente il proprio pensiero, sottoscrivendo con il proprio nome quanto pubblicato.
Rileviamo, inoltre, che l’idea di realizzare un sito plurale, aperto al contributo ed alla collaborazione di tutti non appare – quantomeno ad oggi - praticabile, ove solo si consideri che anche lo spazio dato “quotidianamente” per pubblicizzare iniziative ed eventi non è stato utilizzato.
Allora cosa fare?
Di certo non chiuderemo questa finestra.
Anzi, a proposito di finestre, cogliamo l’occasione per preannunciare, soprattutto ai Triventini sparsi per il mondo, che è imminente l'installazione sul sito di una web cam che trasmetterà in diretta (24 oltre su 24) le immagini di Trivento.
Per quanto riguarda la gestione del sito, rinnovando a tutti l’invito a collaborare, comunichiamo che introdurremo nei prossimi giorni l’obbligo di registrazione per poter inserire un commento, consentendo anche l’utilizzo di uno pseudonimo. La procedura sarà estremamente semplice ed immediata.
Triventinamente ancora, anche se un po’ diversamente.
Articolo letto N. 2942 volte
Pubblicato il 13 Giugno 2011